Max/MSP‎ > ‎

N8.Panner

Introduzione

N8.Panner v.1.0 è un’implementazione creata in Max/MSP per la simulazione di sorgenti sonore in movimento in tempo reale, dedicata alla creazione musicale, alla postproduzione e alle performance di live electronics.
Il software possiede 4 ingressi mono ed è configurabile sia in modalità di uscita quadrifonica sia ottofonica, sia con layout di altoparlanti pari/dispari (odd/even), sia a diamante: (la disposizione a diamante è già prevista all’interno del programma, ma non è stata ancora implementata sull’interfaccia grafica).
N8.Panner consente all’utente di poter programmare in modo semplice e intuitivo delle traiettorie di spostamento del suono per la sua localizzazione. Esse possono essere salvate in forma di preset e poi utilizzate ed applicate in qualsiasi ordine e in qualsiasi momento della performance attraverso un controllore MIDI esterno o direttamente dalla sua finestra
principale. Inoltre, è possibile controllare la spazializzazione manualmente, per esempio durante il concerto con o senza le automazioni.
L’algoritmo di spazializzazione utilizzato nel N8.Panner si basa sul modello di Chowning per la localizzazione ed è stato implementato in forma di due external: cecilia_panner_odd_even~ e cecilia_panner_diamond~ scritti in C per Max/MSP e PD su piattaforme Windows e OSX dall’EmuTeam del corso di Musica Elettronica del Conservatorio Santa Cecilia di Roma. Il N8.Panner utilizza questi due external per poter realizzare i calcoli necessari per la distribuzione dell’energia del segnale attraverso i canali in uscita.
Non è prevista la simulazione di spazi acustici, per cui N8.Panner consente l’inserimento di plugins VST dedicati a questo scopo.

Caratteristiche principali

  • 8 canali di ingresso: (linea, file audio, impulso o tono audio di prova)
  • 1 canale di lettore di file audio quadrifonico (odd/even) per esecuzione di file di base di suoni su supporto
  • 4 / 8 canali in uscita: Configurazione a Diamante o Pari/Dispari
  • 8 panner quadrifonici/ottofonici per il controllo delle traiettorie di spostamento del segnale in ingresso
  • Fader di guadagno del segnale di ingresso per ogni canale
  • Mandata pre/post fader per ogni canale di ingresso verso i plugin VST globali delle uscite master
  • Controllo di volume indipendente delle 4/8 uscite master
  • Registratore di automazioni di traiettorie di spostamento per ogni canale. Salvataggio dentro menu di preset
  • Controlli variabili “fine” della velocità di lettura dei preset di traiettorie
  • Moltiplicatori di rapporto “x0.25, x0.5, x1, x2” della velocità di lettura dei preset di traiettorie
  • Opzioni di lettura dei preset di traiettorie: Lettura normale, all’indietro, normale +all’indietro
  • 2 slot per plugin VST stereo (per modalità quadrifonica) e 4 slot per plugin VST stereo per modalità ottofonica fx globali sulle uscite principali (per esempio: Riverbero globale) Switch cambiare fra modalità quadrifonica e ottofonica
  • Funzione “learn” che serve per assegnare velocemente dei controllori MIDI a numerosi parametri
  • Possibilità di abilitare/disabilitare i controlli MIDI assegnati per un maggior risparmio di risorse
  • 128 slots di salvataggio di “Pagine” per creare una sequenza di automazioni in steps per concerti live
  • Funzione “learn” per assegnare velocemente i controllore MIDI alla funzione di cambiamento di Pagina successiva (utile se il performer deve far partire delle automazioni dal palco scenico) Lettore di file audio con funzione “Sync” per ogni canale di ingresso. Quando la funzione Sync è attiva, la barra spaziatrice della tastiera fa partire sia il file audio che i presets di traiettorie attivi sui canali
  • Registratore mono/ottofonico di “quel che si sente”: Permette di registrare la performance

Download Manuale

Scarica il manuale di N8.Panner






Would you like to support the N8.Panner Project ? Make a donation



All music/video files on this site, manuals, MaxMSP patches and VST plugins are copyrighted by their respective authors. If you wish to use some of the music files, manuals, MaxMSP patches and VST plugins that you find on this site in a project, on another website, for some other purpose, you should contact first Gustavo Delgado. All other information on this website is copyrighted and should not be used on any other page without first obtaining our express permission.

 

Gustavo Delgado © All rights reserved